Sirene di allarme

Allarme generale

In caso di allarme generale, le sirene fisse emettono un suono modulato continuo per la durata di un minuto e lo ripetono entro cinque minuti.

L'allarme generale viene attivato in caso di potenziale pericolo per la popolazione. Il segnale esorta ad ascoltare le istruzioni di comportamento o i comunicati ufficiali diffusi dalla radio.

Per la popolazione l'allarme generale significa quindi:

  • ascoltare la radio;
  • attenersi alle disposizioni delle autorità;
  • informare i vicini.

    A questo link è possibile ascoltare il suono dell'allarme generale.
  • Allarme acqua

    Il segnale d'allarme acqua viene emesso esclusivamente nelle regioni minacciate a valle di impianti d'accumulazione (per quanto attiene al nostro Cantone, il territorio interessato è quello del Sopraceneri).

    Le sirene emettono dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi e ad intervalli di 10 secondi.

    Quando risuona l’allarme acqua, la popolazione deve:

  • abbandonare immediatamente la zona a rischio e raggiungere il punto di raccolta definito;
  • attenersi alle istruzioni delle autorità.

    A questo link è possibile ascoltare il suono dell'allarme acqua.

    Allegato trovate il volantino informativo relativo all'allarme acqua che contiene informazioni sul comportamento da adottare.
  • Allegati:

    Zone di inondazione in caso di rottura di sbarramenti idroelettrici

    Le dighe sono costruzioni estremamente sicure, la cui integrità viene costantemente sorvegliata e verificata secondo le severe direttive dell’Ufficio federale dell’energia. Nell’ipotetico caso che un evento estremo causasse problemi ad una diga, è pronto un piano d’azione che comprende, oltre all’abbassamento del bacino tramite lo scarico di fondo, un sistema di allarme per avvisare e se necessario, evacuare la popolazione che si trova nella zona di inondazione.

    Di regola, dapprima suona l’Allarme Generale, seguito da un comunicato ufficiale diramato sulle reti radio nazionali. Se la situazione richiedesse di lasciare rapidamente la zona sottostante la diga, viene attivato l’Allarme Acqua, il cui suono avvisa dell’imminente pericolo e ordina di lasciare subito la zona di inondazione e di recarsi nei punti di raccolta sopraelevati.

    A questo link potete verificare se la vostra abitazione o l'edificio di vostro interesse si trova in una zona di inondazione. Inserendo l'indirizzo postale potete generare le indicazioni importanti per l'evacuazione.

    Nel caso in cui l'edificio dovesse trovarsi in una zona di possibile inondazione, consigliamo di stampare l'affisso che viene generato e di appenderlo in un posto visibile.

    Prova delle sirene

    Ogni primo mercoledì di febbraio viene effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale sonora delle sirene.

    La prova ha lo scopo di:

    • verificare il funzionamento e l’efficacia dei dispositivi e delle installazioni tecniche utilizzate per l’allarme alla popolazione presenti sul territorio cantonale;
    • permettere agli operatori addetti all’attivazione dei sistemi di allarme di acquisire gli automatismi necessari;
      aggiornare l’informazione presso la popolazione in merito l’allarme ed al comportamento da adottare in caso di effettivo impiego.

    A questo link si trovano le informazioni cantonali della prova dell’anno in corso.

    Protezione Civile Bellinzonese

    info@pcibellinzonese.ch
    091 825 41 33

    CP 1213
    Via Lugano 1
    6501 Bellinzona