Richieste e formulari

Dati personali

Se i vostri dati personali dovessero mutare vi invitiamo a comunicarcelo compilando il formulario ed inviandocene copia cartacea firmata.

Certificato medico

Chi, per motivi di salute, non può entrare in servizio, deve informare immediatamente l’ufficio responsabile della convocazione e, entro le 12:00 del giorno dell’entrata in servizio, recapitare allo stesso il certificato medico in busta chiusa [Ordinanza sulla protezione civile, art. 43]. 

Per la notifica all’Assicurazione militare [SUVA], potete trovare la documentazione necessaria al seguente link.

Domanda di congedo

I militi che, per motivi importanti, devono assentarsi dal servizio possono, al più tardi al momento dell’entrata in servizio, presentare al direttore del corso il Foglio di congedo. La domanda deve essere motivata ed accompagnata dalla necessaria documentazione che comprovi la necessità di assentarsi dal servizio.

Non vi è diritto al congedo. Il congedo dev’essere autorizzato dal Direttore del corso.

Per i corsi di istruzione non è possibile assentarsi per più del 10% della durata del corso. Dovesse essere superata questa quota il milite è obbligare a svolgere nuovamente l’intero corso di istruzione.

Domanda di differimento di servizio

I militi che non sono in condizione di poter svolgere il servizio possono, al più tardi quindici giorni prima dell’entrata in servizio, inoltrare all’autorità responsabile della convocazione una domanda scritta di differimento di servizio. La domanda deve essere motivata ed accompagnata dalla necessaria documentazione che comprovi l’impossibilità ad entrare in servizio.

Non vi è diritto al differimento. L’autorità responsabile della convocazione decide in merito alla domanda.

Importante: fintanto che il differimento non è stato accordato, permane l’obbligo di entrare in servizio.

Duplicato del libretto di servizio

Ogni astretto al servizio deve essere in possesso di un libretto di servizio (art. 12 dell’Ordinanza sui controlli militari; OCoM). In caso di smarrimento bisogna richiederne un duplicato.

A questo link trovate le indicazioni per richiedere il duplicato.

Il servizio cantonale competente è il seguente:

Servizio degli affari militari e del Comando di circondario
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 33 31
fax +41 91 814 44 77

di-militare@ti.ch

 

ATTENZIONE: a partire dal 1° gennaio 2014 tutti i duplicati dei LS vengono effettuati dal Servizio degli affari militari; non è più possibile, per i militi sopra i 30 anni, chiedere il duplicato all’ufficio consortile

Protezione Civile Bellinzonese

info@pcibellinzonese.ch
091 825 41 33

CP 1213
Via Lugano 1
6501 Bellinzona