News

Gennaio 2023 – Catalogo prestazioni PCi

Il presente documento, denominato “Catalogo delle prestazioni della Protezione civile”, è un documento operativo e mira a presentare tutte le attività che la PCi è in grado di fornire ai partner della protezione della popolazione, rispettivamente a tutti i vari portatori d’interesse.

L’obiettivo finale e migliorare la reciproca conoscenza nell’ottica di ottimizzare e rendere più efficienti ed efficaci le risorse operative sul nostro territorio, nonché integrare la PCi nei processi di condotta

Scarica formato elettronico

 

 

16 agosto 2021 – Centro vaccinazioni Giubiasco

Più di 90’000 dosi somministrate in 165 giorni di apertura, tramite 180 militi impiegati per oltre 2’000 giorni di servizio. Queste sono le cifre che hanno caratterizzato l’operato del Centro di vaccinazione Covid-19 al Mercato Coperto di Giubiasco sotto la conduzione della Protezione civile Regione del Bellinzonese.

Il 16 di agosto il testimone passa infatti in mano al personale ausiliario della SMPP (Sezione del militare e della protezione della popolazione) che rileva la gestione delle attività del Centro. La stretta ed efficace collaborazione tra il personale della Protezione civile, gli operatori della Federazione cantonale ticinese servizi autoambulanza ed il personale ausiliario della SMPP ha permesso di elargire un servizio di qualità, che oltre ad essere stato molto apprezzato da tutta la popolazione ha dato un importante contributo alla lotta contro la pandemia di Coronavirus. Con la chiusura degli altri Centri di vaccinazione e la riorganizzazione del centro di Giubiasco in due strutture adattate dove vengono somministrati entrambi i vaccini (Pfizer e Moderna), il compito della Protezione civile è terminato. La gestione e la conduzione delle due entità passano quindi come detto al personale ausiliario della SMPP. La Protezione civile resterà comunque pronta ad intervenire per un nuovo impiego qualora il carico di lavoro dovesse richiederlo.

In chiusura di questa intensa ed allo stesso tempo gratificante esperienza un sentito grazie va senz’altro a tutti i militi che si sono messi a disposizione, ai colleghi della FCTSA e al personale ausiliario della SMPP, ma anche a tutti gli utenti del Centro di Giubiasco che attraverso le numerose testimonianze pervenuteci (direttamente, tramite lettere o canali social) hanno valorizzato il nostro operato in questi cinque mesi di attività.

 

ten col Oliver Herrchen

comandante

20 luglio 2021 – Centro vaccinazioni Giubiasco

80’000 dosi somministrate al centro vaccinazioni di Giubiasco.

Un grazie a tutto il personale del centro !

Il connubio tra militi della Protezione civile, personale amministrativo e sanitario del SMPP e personale della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze ha permesso di raggiungere questo traguardo ! 

Scarica l’immagine

27 maggio 2021 – Centro vaccinazioni Giubiasco

50’000 dosi somministrate al centro vaccinazioni di Giubiasco.

Scarica l’immagine

2 aprile 2021 – Centro vaccinazioni Giubiasco

10’000 dosi somministrate al centro vaccinazioni di Giubiasco.

Protezione Civile Bellinzonese

info@pcibellinzonese.ch
091 825 41 33

CP 1213
Via Lugano 1
6501 Bellinzona